Il progetto dell’etichetta Folium creato dalla collaborazione tra ArtevinoStudio e Ilma Etichette, nasce per sperimentare le potenzialità della stampa digitale HP Indigo e delle funzioni di grafica variabile di Smart StreamDesigner applicate al mondo del vino.
In particolare su Folium è stata usata la tecnica Mosaic che permette, attraverso la rotazione, l’ingrandimento, la riflessione e il cambio dei colori, di creare varianti grafiche a partire dall’applicazione di un unico pattern.
Dieci, cento, mille e più varianti in una sola stampa. Ogni etichetta è diversa dall’altra. Ogni etichetta è unica.
I due prodotti ideati per questa ipotetica linea, un vino rosso e un vino bianco, giocano con delle dominanti di colore che aiutano a distinguere i prodotti nella gamma. Ogni vino, pur nelle infinite soluzioni grafiche dell’etichetta, mantiene la sua riconoscibilità. L’uso di una fustella a forma di foglia, evocativa del nome Folium, insieme al rilievo braille sul brand e all’uso della nobilitazione Detaluxe in rame, diventano caratteri costanti e ripetibili su ogni etichetta della linea e creano una complessiva riconoscibilità dell’immagine delle etichette.
Prodotto non in commercio, stampato a scopo di sperimentazione tecnica da Ilma Etichette.
Progetto grafico ArtevinoStudio
Still life Maurizio Gjivovich
Carta Fedrigoni Arconvert Freelife White – quadricromia HP Indigo – rilievo braille – Detaluxe
Grazie alla loro competenza e professionalità riescono a dare risalto alle aziende con le quali collaborano. Sempre molto disponibili nell’andare incontro alle esigenze del cliente senza mai dimenticare il rapporto umano.
Tutto molto ben definito. Le etichette realizzate per i nostri vermouth sono bellissime, è stato fatto un grande lavoro di precisione e finitura. È davvero un piacere lavorare con Ilma.
E’ da qualche anno lavoro con ILMA, i prodotti sono sempre perfetti ed il personale e’ sempre stato molto gentile, anche quando ho richiesto etichette a tempo di record! Un grazie particolare a Giancarlo che ascolta tutte le nostre richieste senza battere ciglio!
L’etichetta come opera d’arte