Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Quando l’estetica si sposa all’amore per l’ambiente

Sostenibili

Sostenibili

Per te che hai a cuore l’ambiente e porti avanti una filosofia green in tutto il tuo processo produttivo. Ci sono i nostri materiali sostenibili, per etichette belle ma dall’anima eco-friendly.

Il rispetto per il nostro pianeta passa anche da piccoli gesti. Piccoli come un’etichetta ma dal grandissimo impatto positivo.

Se anche tu credi, come noi, nella sostenibilità ambientale, siamo pronti a percorrere questa strada insieme. E lo faremo proponendoti carte ecologiche certificate FSC® – Forest Stewardship Council®. Cosa vuole dire? Vuol dire che provengono tutte da fonti gestite in modo responsabile. Carte provenienti da foreste che rispettano gli standard ambientali, economici e sociali o realizzate con polpa di cellulosa interamente o parzialmente riciclata.

O, ancora, carte realizzate utilizzando una percentuale di residui della lavorazione di raccolti agricoli, ad esempio quelli di canna da zucchero e uva.

Con le tue etichette contribuirai alla salvaguardia dell’ambiente e al rispetto delle normative emergenti. L’utilizzo di queste carte riciclate, infatti, diminuisce il consumo di energia e di acqua. Inoltre riduce l’abbattimento di alberi e di emissioni di gas a effetto serra.

Non sei sicuro dell’impatto estetico? I materiali sostenibili garantiscono alte prestazioni, finiture tattili di pregio, brillantezza dei colori e ottimi risultati anche con le nobilitazioni più eleganti. Bellezza e amore per l’ambiente convivono in armonia sulle tue etichette.

Le cartiere dalle quali ci riforniamo puntano a eliminare entro il 2025 il 70% degli scarti derivanti da sfrido e dai vari processi produttivi. E collaborano con la Rainforest Alliance e altre organizzazioni non governative di tutela ambientale, per aiutare a preservare le foreste minacciate dalle politiche di sfruttamento e dall’inquinamento globale.

Non solo carte.

La sostenibilità raggiunge anche il campo della produzione di film plastici: nel catalogo Ilma sono presenti materiali realizzati con il 30% di resina riciclata di polietilene, che contribuisce a gettare le basi di un’economia della plastica a “circuito chiuso”, allontanandosi dalla dipendenza dei combustibili fossili. Risultato? Meno rifiuti prodotti per un aspetto ancora più autentico. Questi film sono disponibili in versione sia bianca che trasparente. Nonostante contengano un maggior numero di impurità, rispetto ai film in polietilene (PE) tradizionali, non hanno nulla da invidiare a quest’ultimi, in termini di resa estetica e di resistenza.

Portfolio e casi studio

Ecco alcune delle nostre etichette adesive più interessanti

Big Five

Dal cuore dell’Africa preziosi e rispettosi alleati per la pelle

Leggi
Cattabrega

La biodiversità animale del luogo e la spontaneità della natura

Leggi
Matto

Il verdicchio è orgogliosamente verdicchio

Leggi
Etichetta vino Verdicchio su bottiglia
Assyrtiko

Geometrie e orientamenti dei filari

Leggi
Toscana Rosè

Quando l’inverno è finalmente alle porte

Leggi