Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Resistenza ed eleganza per esaltare i tuoi vini

Carte Enologiche e Barrierate

Carte Enologiche e Barrierate

Il vino si gusta in compagnia, con gli amici e la famiglia. La sua etichetta deve essere all’altezza di momenti tanto preziosi. Scegli con noi la carta in grado di valorizzare la storia del tuo prodotto e di resistere a freddo, ghiaccio e umidità, senza rovinarsi.

Le carte enologiche sono progettate per esaltare il tuo vino: naturali, texturizzate, bianche, avorio, colorate, di grammature diverse. Satinate, metallizzate, cangianti, soft touch, goffrate, vergate, kraft. Una gamma quasi infinita di combinazioni pensate per far risaltare davvero il lavoro che sta dietro al tuo vino.

Per i tuoi rossi, ti offriamo carte naturali che sanno di tradizione, autenticità, lavoro della terra, raccolto. Patinate dalla finitura brillante; Tintoretto goffrate, incredibilmente tattili; vergate classiche o anticate per vini che hanno la storia nel loro DNA; ecologiche adatte ai vini naturali; martellate effetto buccia d’arancia per vini e liquori di grande carattere.

Tutte le nostre carte sono antimuffe – inalterabili e che non scuriscono – e antispappolo – resistenti alle variazioni di temperatura e di umidità.

Per i tuoi bianchi, ti offriamo le migliori carte enologiche barrierate. Dai finish perlescenti e di grande impatto estetico sono carte adatte a vini bianchi, spumanti e champagne.

Sono perfette per questi prodotti che, tra frigo e secchiello del ghiaccio, vengono a contatto con molti agenti esterni potenzialmente dannosi, come acqua, ghiaccio, condensa e umidità. I due rischi principali a cui sono sottoposte questo tipo di etichette sono: la wet opacity e la wet resistance, detta anche Wet Strenght.

La prima si verifica quando l’etichetta, per la prolungata immersione nella glacette, perde in coprenza: il bianco tende a diventare trasparente.

La seconda riguarda la resistenza all’umido: se la Wet Resistance è bassa, il pericolo è quello di ritrovarsi con etichette che presentano grinze, rigonfiamenti e bolle e che rischiano di staccarsi.

Problemi non indifferenti che noi di Ilma sappiamo risolvere, proponendoti carte barrierate studiate dalle migliori cartiere, apposta per i vini bianchi. Come ad esempio:

  • Tecnologia Aqua Opaque della Avery Dennison che mantiene la tua etichetta bianca anche dopo due ore nel secchiello del ghiaccio. Addio etichette ingrigite e carta che assorbe l’acqua! Se produci vino, questa carta è perfetta per garantirti un prodotto perfetto dalla cantina alla tavola del cliente;
  • Tecnologia PLUS della Avery Dennison che raddoppia la sua protezione con una pellicola di materiale sintetico impermeabile collocata sotto il frontale di carta. Potrai lasciarti alle spalle bolle e grinze causate dall’umidità e assicurarti che la tua etichetta non si deformi;
  • Tecnologie Ultra WS e X-Dry™ della  Arconvert Fedrigoni che allontanano deformazioni, rughe e bolle e preservano l’adesività e l’opacità delle tue etichette, grazie a un brevetto che resiste a sbalzi di temperatura estremi e a prolungati periodi a contatto con l’umidità.

Portfolio e casi studio

Ecco alcune delle nostre etichette adesive più interessanti

Folium

Vogliamo essere tutte diverse ma sempre uniche

Leggi
BetulaAlba

Un solo vino… con bottiglie tutte uniche ma “diversamente uguali”

Leggi
Bottiglie con etichette personalizzate
Ad Altiora

Piccoli re, “Re Cit” in piemontese

Leggi
Cattabrega

La biodiversità animale del luogo e la spontaneità della natura

Leggi
Matto

Il verdicchio è orgogliosamente verdicchio

Leggi
Etichetta vino Verdicchio su bottiglia