Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Resistenza ed eleganza per esaltare i tuoi vini

Carte Enologiche e Barrierate

Carte Enologiche e Barrierate

Il vino si gusta in compagnia, con gli amici e la famiglia. La sua etichetta deve essere all’altezza di momenti tanto preziosi. Scegli con noi la carta in grado di valorizzare la storia del tuo prodotto e di resistere a freddo, ghiaccio e umidità, senza rovinarsi.

Le carte enologiche sono progettate per esaltare il tuo vino: naturali, texturizzate, bianche, avorio, colorate, di grammature diverse. Satinate, metallizzate, cangianti, soft touch, goffrate, vergate, kraft. Una gamma quasi infinita di combinazioni pensate per far risaltare davvero il lavoro che sta dietro al tuo vino.

Per i tuoi rossi, ti offriamo carte naturali che sanno di tradizione, autenticità, lavoro della terra, raccolto. Patinate dalla finitura brillante; Tintoretto goffrate, incredibilmente tattili; vergate classiche o anticate per vini che hanno la storia nel loro DNA; ecologiche adatte ai vini naturali; martellate effetto buccia d’arancia per vini e liquori di grande carattere.

Tutte le nostre carte sono garantite anti-muffa – inalterabili e che non scuriscono – e anti-spappolo – resistenti alle variazioni di temperatura e di umidità.

Per i tuoi bianchi, ti offriamo le migliori carte enologiche barrierate. Dai finish perlescenti e di grande impatto estetico sono carte adatte a vini bianchi, spumanti e champagne.

Sono perfette per questi prodotti che, tra frigo e secchiello del ghiaccio, vengono a contatto con molti agenti esterni potenzialmente dannosi, come acqua, ghiaccio, condensa e umidità. I due rischi principali a cui sono sottoposte questo tipo di etichette sono: la wet opacity e la wet resistance, detta anche Wet Strenght.

La prima si verifica quando l’etichetta, per la prolungata immersione nella glacette, perde in coprenza: il bianco tende a diventare trasparente.

La seconda riguarda la resistenza all’umido: se la Wet Resistance è bassa, il pericolo è quello di ritrovarsi con etichette che presentano grinze, rigonfiamenti e bolle e che rischiano di staccarsi.

Problemi non indifferenti che noi di Ilma sappiamo risolvere, proponendoti carte barrierate studiate dalle migliori cartiere, apposta per i vini bianchi. Come ad esempio:

  • Tecnologia Aqua Opaque della Avery Dennison che mantiene la tua etichetta bianca anche dopo due ore nel secchiello del ghiaccio. Addio etichette ingrigite e carta che assorbe l’acqua! Se produci vino, questa carta è perfetta per garantirti un prodotto perfetto dalla cantina alla tavola del cliente;
  • Tecnologia PLUS della Avery Dennison che raddoppia la sua protezione con una pellicola di materiale sintetico impermeabile collocata sotto il frontale di carta. Potrai lasciarti alle spalle bolle e grinze causate dall’umidità e assicurarti che la tua etichetta non si deformi;
  • Tecnologie Ultra WS e X-Dry™ della  Arconvert Fedrigoni che allontanano deformazioni, rughe e bolle e preservano l’adesività e l’opacità delle tue etichette, grazie a un brevetto che resiste a sbalzi di temperatura estremi e a prolungati periodi a contatto con l’umidità.

Portfolio e casi studio

Ecco alcune delle nostre etichette adesive più interessanti

Ad Altiora

Piccoli re, “Re Cit” in piemontese

Leggi
Cattabrega

La biodiversità animale del luogo e la spontaneità della natura

Leggi
Matto

Il verdicchio è orgogliosamente verdicchio

Leggi
Etichetta vino Verdicchio su bottiglia
Plano Assyrtiko

Geometrie e orientamenti dei filari

Leggi
Toscana Rosè

Quando l’inverno è finalmente alle porte

Leggi