La stampa oro a caldo è la nobilitazione che utilizza lamine metalliche lucide o satinate per ottenere etichette adesive dall’effetto lucente, ricercato ed elegante, per distinguersi da tutte le altre bottiglie.
Si tratta di una tecnica di stampa che si ottiene attraverso l’utilizzo di una matrice (cliché) e di una lamina (foil).
Sulla matrice, realizzata in magnesio, zinco o ottone, vengono impressi tutti gli elementi e i dettagli grafici e grazie all’azione combinata tra calore, lamina, a contatto con la matrice, si arricchisce di bagliori e sfumature uniche e preziose. Un tempo, per la stampa di etichette oro a caldo, venivano utilizzati fogli d’oro. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, vengono impiegate delle pellicole che offrono il medesimo risultato a costi più contenuti.
La stampa di etichette oro a caldo è particolarmente adatta a “prodotti” dal design classico, che cercano un tocco elegante e raffinato, per contraddistinguersi. La finitura metallizzata consente di far risaltare ogni dettaglio delle etichette, donando un allure moderna ed innovativa. La stampa a caldo è tra le nobilitazione più richieste e che rende raffinato ed estremamente elegante l’etichetta di ogni prodotto.
La stampa a caldo è realizzabile su una vasta gamma di materiali adesivi.
La stampa con oro a caldo, non risulta particolarmente adatta alla realizzazione di piccoli dettagli, poiché utilizza una matrice realizzata appositamente, ed è più costosa di altre nobilitazioni, pertanto risulta conveniente solo per la produzione di etichette adesive da un certo quantitativo a salire.