Stampa etichette con lamina a caldo: storia e procedimento

A partire dalla fine degli anni Settanta la stampa di etichette con lamina a caldo è diventata una delle tecniche di nobilitazione più utilizzate e apprezzate, perchè consente di ottenere delle finiture superficiali di grande effetto.
Ma come viene realizzata?

La stampa di etichette con lamina a caldo si ottiene grazie all’impiego di due elementi: la matrice e la lamina. Tra la matrice riscaldata e l’etichetta viene posta la lamina, la quale viene “sciolta” e trasferita sulla superficie, regalando all’etichetta dettagli preziosi e lucenti.

Grazie alla perfetta combinazione di pressione di stampa, calore e tempo di posa, le parole e gli elementi grafici prendono vita. L’effetto finale che si ottiene è determinato dalla tipologia di lamina scelta: dorata, argentata, ramata, bronzata o con un’infinita scelta di colorazioni disponibili nel nostro catalogo. 

Impieghi e vantaggi della stampa a caldo

La tecnica di stampa di etichette con lamina a caldo è adatta a molti tipi di materiali, pertanto è possibile utilizzarla per bottiglie di vini, liquori, birre, prodotti alimentari, o flaconi di cosmetici. 

Tra i principali vantaggi forniti dalla stampa di etichette con lamina a caldo citiamo:

  • Ampia scelta di materiali e colori utilizzabili
  • Utilizzo della stampa in Silver
  • Resistenza ad ambienti umidi

Inoltre, la stampa di etichette con lamina a caldo è la tecnica più idonea per creare un effetto metallico e di lucentezza su qualsiasi tipo di superficie. Grazie alla sua versatilità, risulta quindi essere una delle tecniche più utilizzate.

Scrivici per avere maggiori informazioni

Consenso(Obbligatorio)
Newsletter
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.