Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

31 Agosto 2020 - News

Ilma Etichette partecipa al Fedrigoni Top Award 2021

  • Data31 Agosto 2020
  • Categoria News
  • Condividi

Presentati quattro progetti, in collaborazione con ArtevinoStudio, che coniugano creatività e tecnologia. La premiazione nella primavera 2021.

Ilma Etichette partecipa per la prima volta al Fedrigoni Top Award. Il premio mette in evidenza le più prestigiose realizzazioni stampate (con qualsiasi tecnica di stampa) sulle carte speciali a marchio Fedrigoni e Fabriano e sui materiali adesivi per etichette a marchio Manter della consociata Arconvert.

Ilma Etichette partecipa insieme ad ArtevinoStudio con quattro diversi progetti per la categoria Labels (etichette di vini, liquori, alimenti di alta gamma). Le etichette in concorso sono il risultato di un grande lavoro di ricerca che coniuga creatività e tecnologie.

Etichette Folium 

progetto folium per fedrigoni top award - ilma etichette

Il progetto delle etichette Folium nasce dalla collaborazione di Ilma Etichette e ArtevinoStudio e punta sull’unicità di ogni etichetta per il vino. Grazie alle tecniche di stampa digitale HP Indigo è stato possibile sperimentare la stampa variabile, consentendo la creazione di tantissime stampe uniche, che variano l’una dall’altra per un dettaglio o per la combinazione. La grafica mantiene lo stesso stile per tutti i pezzi. Ogni progetto gioca con delle dominanti di colore e con gli stessi oggetti per poter distinguere i prodotti nella gamma. Pur nelle infinite soluzioni grafiche, quindi, l’etichetta mantiene la sua riconoscibilità. L’uso di una fustella a forma di foglia (da cui prende il nome la linea), il rilievo braille sul brand e l’utilizzo della nobilitazione Detalux© in colore rame sono i caratteri costanti e ripetibili che identificano e rendono riconoscibile ogni etichetta Folium.

Scopri il progetto Folium e votalo!

 

Linea Betula Alba 

ILMA Etichette-BetulaAlba per fedrigoni top award

Sullo stesso concept nasce la linea di etichette Betula Alba, in collaborazione con ArtevinoStudio. La sperimentazione è fatta a partire dalla stampa digitale HP Indigo, che valorizza le funzioni di grafica variabile dello SmartStreamDesigner. Due le tecniche grafiche utilizzate: la prima è quella di Collage, che permette di creare illustrazioni diverse a partire dall’elaborazione di una o più immagini. L’altra è la classica funzione di dati variabili che permette la numerazione progressiva delle etichette. Il risultato? Centinaia di immagini uniche e diverse, riconoscibili però nella linea e nello stile, poiché gli elementi combinati sono gli stessi. Non casuale l’immagine: un bosco di betulle dal design raffinato ed elegante che ben si addice a un vino prestigioso. La lamina rame Kurz Luxor Alufin 396 e la carta Fedrigoni Arconvert Cotone Bianco aggiungono preziosità al prodotto. La numerazione progressiva aumenta ancora di più l’idea di esclusività e di unicità del vino.

Scopri il progetto Betula Alba e votalo!

 

TerraVita

progetto terra vita fedrigoni top award 2021

Il terzo progetto in concorso per il premio Fedrigoni Top Award 2021 è stato ideato per TerraVita, che produce i suoi vini, Aimat e Solerica, a Suvereto nell’Alta Maremma Toscana. Le etichette per TerraVita sono il risultato di una tecnica precisa e raffinata abbinata a uno studio creativo che rievoca simbolicamente il territorio e il legame con il produttore. Stampate in quadricromia digitale HP Indigo su carta Fedrigoni Tintoretto Gesso UWS, le etichette vedono al centro una casa, simbolo di custodia e di identità. La casa emerge dal terreno e continua ad esserne parte, in un gioco di compenetrazioni tra i due elementi fustellati dell’etichetta. L’immagine appartiene al gruppo di sculture “Paesaggi dell’anima” dell’artista giapponese Kyoji Nagatani. Una terra emersa che, saldamente, affonda le sue radici nei vigneti.

Scopri il progetto Terravita e votalo! 

 

Podere Sottoilnoce

progetto per podere sottoilnoce - fedrigoni top award 2021

Assolutamente artistiche e dal carattere fortemente personalizzate sono invece le etichette create per il Podere Sottoilnoce. Le etichette hanno come soggetto i disegni a china dell’illustratore Denis Riva, che rappresentano nelle varie illustrazioni una natura maestosa a cui l’uomo è sottomesso. Le etichette, stampate in quadricromia digitale HP Indigo su carta Fedrigoni Tintoretto Gesso UWS e impreziosite con dettagli in stampa serigrafica, avvolgono la bottiglia. Si sviluppano in orizzontale a partire dall’illustrazione a sinistra, a cui segue, leggendo verso destra, il logo di Podere Sottoilnoce e la descrizione della filosofia aziendale.

Scopri il progetto per il Podere Sottoilnoce e votalo!

Il mondo Ilma

News, eventi e approfondimenti

14 Aprile 2021 - News

Le etichette anticontraffazione: ecco come proteggere i prodotti più preziosi.
Leggi

18 Marzo 2021 - News

Il merchandising: in negozio o del brand
Leggi

22 Febbraio 2021 - News

etichette vertosan e arudi
Innovazione e tradizione: l’esperienza delle etichette Vertosan e Arudi
Leggi

28 Gennaio 2021 - News

pubblicità in sticker
Pubblicità in sticker: 7 consigli per realizzarli
Leggi

18 Gennaio 2021 - News

giallo e grigio: ecco i colori pantone 2021
Due i colori PANTONE 2021: grigio e giallo per l’ottimismo
Leggi

7 Gennaio 2021 - Approfondimenti

miralune vigneto
Come un’etichetta racconta una filosofia: il caso Miralune
Leggi

14 Dicembre 2020 - News

grafica 2021: tendenze e novità. surrealismo
Grafica 2021: tendenze e novità.
Leggi

14 Dicembre 2020 - News

etichette birra: quattro elementi
Ilma e il birrificio Quattro elementi partecipano a Best Label.
Leggi

24 Novembre 2020 - Approfondimenti

mercato delle etichette adesive
Il mercato delle etichette adesive è in continua crescita
Leggi

16 Novembre 2020 - Eventi

La stampa a caldo: come personalizzare le etichette con effetti preziosi e lucenti.
Leggi