Come ogni anno è arrivato il verdetto del PANTONE Color Institute, la rinomata accademia coloristica americana, che propone palette ricche di colori, sfumature e combinazioni e indica, dopo attente analisi, la tendenza per le nuance e colorazioni. Per il 2021, non uno ma due i colori di tendenza scelti: “Ultimate Grey” e “Illuminating“.
Dopo un anno decisamente difficile e sotto tono, si è deciso di puntare al colore doppio per il 2021. Due colori che si rafforzano a vicenda nelle varie combinazioni e che si adattano a diversi contesti, dando un senso di forza e di ottimismo con intelligenza. “Un abbinamento di colori stabile nel tempo e incoraggiante, che trasmette un messaggio di forza e speranza” ha commentato Leatrice Eiseman, executive director dell’istituto. Non si esagera, ma si sprigiona energia. “Concreta e salda, calorosa e ottimista questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e di speranza. Abbiamo bisogno – ha ribadito Eiseman – di sentirci incoraggiati e risollevati, è qualcosa di essenziale per la mente umana”.
Leggi anche “Il significato dei colori nel marketing“.
PANTONE® 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE® 13-0647 Illuminating: questi i colori PANTONE 2021. Sono un grigio pieno brillante, non chiaro e non troppo scuro. Il giallo è puro, non scuro e non troppo brillante. Un accoppiamento che abbiamo già visto e che richiama il Nord Europa. E’ già stato utilizzato nel design e nell’arredamento, dalle pareti ai complementi d’arredo come lampade e tende. Anche nelle collezioni di moda questo è un abbinamento già usato. Ora viene ripreso da PANTONE® per richiamare il senso di collettività e unione, ma anche di speranza, senza cadere nel più “banale” verde brillante.
I professionisti del settore attendono sempre con grande curiosità la scelta dell’accademia americana che da oltre 20 anni seleziona il PANTONE® Color of the Year. Una nomina importante, capace di influenzare strategie e decisioni in materia di design, marketing e progettazione sia nel mondo della moda che dell’arredamento o del design industriale.
Inaspettata la scelta dei due colori, che in ogni caso hanno già avuto modo di essere esplorati nel loro carattere e che quindi non trova impreparati gli addetti ai lavori. Diversi brand infatti hanno questo abbinamento colori in catalogo e ne riconoscono i pregi. Il grigio è elegante ed eclettico, può essere utilizzato in diverse situazioni, in diversi ambienti e si presta anche a texture materiche. Può dare profondità e rigore ma va usato con parsimonia e attenzione. Decisamente riuscita l’accoppiata con il giallo che lo illumina in modo non banale: il grigio è calma rilassata e certezza; il giallo è vivacità e energia. “Sono due colori che sostengono e rassicurano”, commentano gli esperti.